Il consorzio

Consorzio DEA: artigiani specializzati nell’edilizia

Devi rinnovare un appartamento, intervenire su una facciata o affrontare lavori di finitura edile che richiedono competenze diverse?

Consorzio DEA riunisce artigiani specializzati in edilizia e professionisti che lavorano in modo coordinato, così non devi cercare e gestire separatamente le figure necessarie per ogni fase dell’intervento.

Dalle tinteggiature alle opere in cartongesso, fino a riqualificazioni, coperture, piccole ristrutturazioni e finiture, la nostra struttura consortile permette di coinvolgere le competenze richieste dal singolo cantiere.

Il cliente mantiene un unico referente, mentre noi organizziamo le lavorazioni e coordiniamo gli artigiani coinvolti.

È un metodo pensato sia per chi deve eseguire un intervento circoscritto sia per lavori che comprendono più specializzazioni nello stesso cantiere.

Se cerchi professionisti per un intervento a Modena, Reggio Emilia, Bologna, Parma o nei territori limitrofi, richiedi un sopralluogo gratuito a Consorzio DEA e raccontaci il lavoro da realizzare.

consorzio-dea-modena-artigiani-specializzati-in-edilizia
professionisti-edili-per-lavori-di-finitura-modena
riqualificazioni-coperture-ristrutturazioni-cartongesso-modena

Dalla cooperativa al Consorzio di oggi

La storia da cui nasce DEA inizia nel 1946 con una cooperativa di imbianchini. Il percorso prosegue negli anni fino alla costituzione, nel 1998, di Consorzio DEA, guidato da Enzo Soli.

Nel 2022 entrano nella realtà aziendale anche i figli di Enzo, Andrea ed Elisa Soli, dando continuità a un’attività che nel frattempo ha esteso progressivamente il proprio campo di intervento.

La tinteggiatura, da cui provengono le competenze originarie, rimane una parte importante dell’attività, ma oggi il Consorzio coordina anche cartongesso, isolamento, riqualificazione di facciate, opere sulle coperture, lattoneria, impermeabilizzazioni e ristrutturazioni.

Un’evoluzione costruita attraverso lavorazioni che spesso devono dialogare tra loro nello stesso cantiere.

Questa esperienza attraversa contesti differenti: abitazioni private, condomìni, attività commerciali, immobili industriali e lavori pubblici. Cambiano dimensioni ed esigenze, ma rimane centrale l’organizzazione delle professionalità necessarie, dalla valutazione iniziale fino all’esecuzione delle diverse fasi.

Un referente unico, tutte le competenze che servono

Oggi la struttura riunisce circa 10 realtà socie stabili, tra società e lavoratori autonomi, con un’organizzazione che coinvolge indicativamente 25-30 persone.

Gli esecutori non sono una serie di imprese contattate occasionalmente: fanno parte della struttura consortile e mettono a disposizione specializzazioni differenti in base al lavoro da realizzare.

Il vantaggio diventa concreto quando un intervento non riguarda una sola lavorazione. Nel rifacimento di una facciata, per esempio, possono entrare in gioco ripristini, tinteggiature, lattoneria e altre opere complementari.

Consorzio DEA individua le competenze necessarie e ne coordina l’intervento, mentre il cliente continua a confrontarsi con un solo referente.

Il lavoro parte normalmente da un sopralluogo gratuito, con rilievi e verifiche utili alla preparazione del preventivo gratuito. Quando il progetto richiede tecnici o competenze esterne, il Consorzio affianca anche professionisti di fiducia e coordina il loro contributo.

Per affidare i tuoi lavori di edilizia e finitura a una struttura organizzata, parlaci del tuo intervento a Modena, Reggio Emilia, Bologna, Parma e nelle zone circostanti, ti daremo tutte le informazioni necessarie.

interventi-per-ripristini-tinteggiature-lattoneria

Valorizza e mantieni in ottimo stato il tuo edificio con i nostri interventi di riqualificazione e manutenzione!

Contattaci e richiedi un primo sopralluogo