Ripristino cemento armato
Ripristino del cemento armato: quando serve davvero?
Un pezzo di cemento si è staccato dal frontalino del balcone e sotto è comparso un ferro arrugginito. Oppure hai notato crepe, rigonfiamenti o piccole porzioni che iniziano a sgretolarsi su un cornicione o una colonna. Sono alcuni dei segnali che possono rendere necessario un ripristino del cemento armato.
Sono situazioni che incontriamo da molti anni su frontalini dei balconi, marcapiani, colonne, cornicioni ed elementi in cemento a vista.
In alcuni casi il degrado è legato alla corrosione delle armature: quando i ferri iniziano ad arrugginirsi, l’espansione dei prodotti della corrosione può contribuire a creare fessure e a provocare il distacco del calcestruzzo che li ricopre.
È proprio su queste parti deteriorate che possiamo intervenire noi di Consorzio DEA: ripristiniamo il calcestruzzo e le armature interessate prima di passare alle successive finiture e tinteggiature, seguendo il ciclo previsto per il lavoro.
Hai notato cemento che si sgretola, crepe o ferri a vista sul tuo edificio? Contattaci, operiamo come ditta di risanamento strutturale a Modena, Bologna, Reggio Emilia, Parma o nelle zone circostanti con interventi mirati per il ripristino del cemento armato.
Come si realizza nel concreto il ripristino del cemento armato
Ma cosa facciamo, concretamente, quando dobbiamo ripristinare una parte in cemento armato deteriorato?
- prima di tutto, rimuoviamo il calcestruzzo deteriorato: eliminiamo le parti che non sono più solide o ben aderenti, fino a raggiungere un supporto adatto alla successiva ricostruzione.
- poi liberiamo e puliamo i ferri interessati dalla corrosione: se il degrado ha raggiunto le armature, rimuoviamo quanto necessario per poter intervenire sulle parti esposte e togliere i prodotti della corrosione.
- trattiamo le armature: sui ferri preparati applichiamo il trattamento previsto dal ciclo di ripristino, prima di ricostruire la parte mancante.
- ricostruiamo il calcestruzzo: utilizziamo materiali specifici per il ripristino per ricostruire la sezione deteriorata e ripristinare il copriferro.
- Infine, completiamo la superficie: una volta terminato il ripristino, possiamo eseguire rasature e tinteggiature per raccordare la zona ricostruita con il resto dell’elemento.
Il cemento si stacca e si vedono i ferri: cosa bisogna fare?
Se da un balcone o da un cornicione si è già staccato un pezzo di cemento, oppure noti parti che sembrano instabili e ferri scoperti, non considerarlo semplicemente un difetto da coprire con una rasatura.
La prima questione è la sicurezza della zona sottostante: un distacco in quota può rappresentare un rischio per persone, automobili o altri beni.
La corrosione delle armature può infatti provocare fessurazioni e distacchi del copriferro, ed è un fenomeno che richiede molta attenzione, soprattutto quando interessa elementi posti sopra aree di passaggio.
C’è poi una domanda alla quale non possiamo rispondere guardando soltanto il ferro scoperto: il problema è circoscritto al copriferro oppure interessa anche la struttura? Se le condizioni dell’elemento richiedono verifiche strutturali, coinvolgiamo i professionisti competenti prima di procedere con l’intervento.
Se guardando il tuo balcone, un cornicione o una colonna ti sei accorto che il cemento sta cadendo e sotto iniziano a comparire i ferri, quello è già un motivo concreto per far controllare la situazione.
A Modena, Bologna, Reggio Emilia, Parma e nelle aree vicine possiamo partire da un sopralluogo gratuito e capire quali sono i passaggi necessari per affrontare il problema: contattaci!

